Home /  Portfolio /  No - Profit

Associazione Cuore Vita

www.cuore-vita.sm

L‘Associazione Cuore-Vita, costituita il 10 ottobre 2002 e legalmente riconosciuta l’11 novembre 2002, apolitica e senza scopo di lucro, si propone di aiutare le persone affette da malattie cardiovascolari e cronico-degenerative, dando voce alle loro necessità e vuole accomunare tutti coloro che sono sensibili alle problematiche dell’educazione alla salute, alla prevenzione ed alla riabilitazione.
Tali patologie costituiscono di gran lunga la maggior causa di infermità e di morte nella nostra Repubblica. Circa l'80% dei decessi sono infatti determinati da queste affezioni che spesso colpiscono soggetti ancora giovani ed attivi; prevenzione, cura e riabilitazione sono gli obiettivi primari di un sistema sanitario avanzato.

Meeting per l'amicizia fra i popoli

www.meetingrimini.org

Il Meeting è un grande evento sociale, una festa, un luogo dove si celebra soprattutto un gesto di gratuità: migliaia di persone, di ogni età e condizione sociale, che donano tempo ed energie per realizzare la manifestazione. Il discorso culturale che vi si svolge, ne è solo una conseguenza.
Con le sue oltre 700mila presenze medie, il Meeting di Rimini - che dal 1980 ha luogo ogni anno, in una settimana della seconda metà di agosto - è il festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo.

Piazza del Volontariato

www.piazzadelvolontariato.org

Piazza del Volontariato è la vetrina riservata alle Organizzazioni di Volontariato presenti in Regione Lombardia ed iscritte alla Sezione Regionale del Registro Generale Regionale del Volontariato allo scopo di favorire lo scambio di informazioni, l’incontro tra domanda e offerta di azioni volontarie, lo scambio e la relazione di esperienze progettuali, la conoscenza delle iniziative promosse dalle organizzazioni.
La Piazza rappresenta un nodo fondamentale di rete e di sviluppo di solidarietà per i cittadini, le organizzazioni, le istituzioni, i soggetti del non profit e gli imprenditori.

Fondazione Alessandro Kambo

www.fondazionekambo.it

La Fondazione Alessandro Kambo è una fondazione di natura operativa ed è stata costituita per volontà del fondatore, l’Ing. Alessandro Kambo, come da testamento olografo pubblicato il 2 novembre 1914. Le Fondazioni di questo tipo, dal forte valore storico, rispondono a due requisiti fondamentali: il patrimonio e lo scopo statutario. La loro forza sta proprio nella possibilità di realizzare direttamente le finalità di utilità sociale che si prefiggono, attraendo risorse specificamente destinate a progetti ed attività, che la stessa fondazione conduce all’interno delle proprie strutture.

Donna Donna Onlus

www.donnadonnaonlus.it

“DonnaDonna Onlus” nasce a Roma nel 2008 dalla dolorosa esperienza di donne che vivono o hanno vissuto il disagio della non accettazione di se stesse. Un problema che attraversa trasversalmente tutte le generazioni, creando disturbi seri sia alle giovanissime sia alle donne mature.
L’associazione, in particolare, ha lo scopo di prevenire i disturbi alimentari quali anoressia, bulimia e binge eating (la sindrome da alimentazione incontrollata), creando una rete di persone, esperienze e progetti, e un centro di ascolto per favorire il trattamento e la cura di tali disturbi, sia a livello fisico che psicologico.

Tracce.it

www.tracce.it

Tracce, rivista internazionale di Comunione e Liberazione, viene pubblicata in 10 edizioni e lingue diverse ed ha 160.000 lettori.
Il progetto grafico è stato realizzato in modo tale da integrare i diversi aspetti della comunicazione web con le esigenze cartacee e di marketing. Una home page di pronta intuizione che richiama lo stile sobrio della rivista, una selezione accurata degli spazi e individuazione rapida dei servizi proposti. Le immancabili facilitazioni W3C per ipovedenti e disabili ed un servizio abbonamenti on line funzionale; il numero corrente della rivista Tracce con alcune anticipazioni del mensile e relativi link agli articoli di approfondimento. I feed RSS su tutti gli argomenti trattati, un servizio di archivio e ricerca davvero approfonditi e puntuali completano www.tracce.it.

Knowledge Center

www.knowledgecenter.it

Il nuovissimo sito web Knowledge Center di CDO Impresa Sociale, in collaborazione con Operandi Fondazione British American Tobacco Italia ONLUS, intende valorizzare e rendere accessibile un patrimonio di documenti relativi all’Impresa Sociale.
L'Open Library è resa possibile dalla collaborazione di CDO Impresa Sociale con Fondazione Operandi, che si è dimostrata subito sensibile al progetto e ne ha reso possibile la realizzazione mettendo a disposizione di chiunque ne sia interessato una così valida quantità di materiale, operazione che corrisponde agli scopi dell’associazione: educazione e formazione continue, diffusione della cultura dell’Impresa Sociale.

Gruppo Pinocchio

www.pinocchiogroup.it

Il Gruppo Pinocchio è una rete di comunità residenziali e di imprese sociali che realizzano percorsi riabilitativi per tossicodipendenti, malati psichici e persone adulte in grave stato di emarginazione e disagio.
La convinzione del Gruppo Pinocchio è che il percorso riabilitativo si possa realizzare attraverso un approccio relazionale che ponga al centro la persona (l’utente e l’operatore in egual misura) carica di bisogni, interessi e passioni.

Associazione Epac Onlus

www.epac.it

L'Associazione Epac Onlus è di fatto il gruppo non profit più attivo in Italia nel fornire assistenza informativa sull'epatite C. Con pochi mezzi e risorse limitate sono riusciti, con l'appoggio di tanti sostenitori, medici e consulenti che hanno creduto nell'associazione, a creare una macchina informativa attiva 365 giorni all'anno, al pari di qualsiasi altro sistema informativo istituzionale creato per i cittadini sulle malattie croniche. L'obiettivo da raggiungere, anche grazie al sito web, è di dare continuità a quanto è stato creato, sempre e comunque nell'ottica di migliorare la qualità della vita dell'ammalato ed aumentarne il benessere.

Fondazione Maddalena Grassi

www.fondazionegrassi.it

L’esperienza della Fondazione Maddalena Grassi è nata da un desiderio di compimento per la propria professione che ha unito operatori sanitari in una compagnia guidata e si è evoluta in una struttura organica, riconosciuta a norma di legge, che esprime interventi sanitari specialistici per le persone con malattie croniche che richiedono assistenza specifica prolungata, attraverso la promozione di capacità e forme di assistenza sanitaria domiciliare ed ospedaliera, in tutte le sue specificazioni, che siano rispettose della persona nella sua totalità.
La Fondazione Maddalena Grassi non ha scopo di lucro.

Opera Giovanni Paolo II Onlus

www.jp2f.org

La Comunità dei Monaci Benedettini Silvestrini vive nel Monastero di Bassano Romano (VT)
I Monaci seguono la Regola di San Benedetto come l'ha vissuta e interpretata il loro Fondatore San Silvestro Abate.
Sono impegnati per vocazione a testimoniare con tutta la loro vita il primato assoluto di Dio. Alcuni di essi sono sacerdoti, altri sono fratelli, altri ancora sono in formazione.
Tutti si definiscono cercatori di verità e come tali hanno potuto sentire e godere particolarmente del fascino della dottrina di Giovanni Paolo II.

Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II

www.fondazionegiovannipaoloii.org

La Fondazione è stata costituita nel 2005 per iniziativa di S. E. Mons. Luigi Negri con lo scopo di operare la diffusione del Magistero Sociale della Chiesa ed in particolare la riflessione e lo studio sistematico dell'opera e del pensiero di Giovanni Paolo II. Il Magistero di Giovanni Paolo II resterà nella Storia della Chiesa e dell’intera umanità come un avvenimento epocale, sia per la straordinaria testimonianza ecclesiale ed umana, sia per la profondità e la pertinenza della lezione che egli ha tenuto a tutti gli uomini di buona volontà.

Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato Regione Lombardia

www.comitatovolontariato.it

Per legge le fondazioni bancarie riservano una quota dei propri proventi a sostegno delle attività di Volontariato.
Il Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato in Lombardia convoglia i fondi provenienti da Fondazione CARIPLO, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il Comitato di gestione, che ha istituito i Centri di Servizio in ogni provincia lombarda e assegna i fondi su programmi di attività e per progetti, è istituzionalmente posto a supporto del Volontariato, indispensabile e sorprendente agente di promozione sociale.

Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione

www.consultacoge.it

La Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione dei Fondi speciali per il Volontariato è l'organo di coordinamento nazionale dei Comitati di gestione istituiti presso le Regioni e le Province Autonome di Bolzano e di Trento. Costituita nel 2001 su autonoma iniziativa dei Comitati di gestione, la Consulta Nazionale opera per favorire lo scambio e la valorizzazione delle esperienze da essi maturate, e per elaborare strategie comuni con cui affrontare aspetti critici della gestione e problematiche di interesse generale.

Dialoghi di pace

www.progettosorriso.sm/dialoghidipace

"Dialoghi di Pace" è una delle tante iniziative che l'Associazione sammarinese "Progetto Sorriso" propone. Dialoghi di Pace nasce per testimoniare che nell'universo della questione mediorientale, con la forza del dialogo e con il rispetto per l’uomo, la pace è possibile anche in Terra Santa.

Cultura Cattolica

www.culturacattolica.it

«Mille argomenti. Un solo giudizio» è lo slogan di CulturaCattolica.it. E' un avvenimento, un fatto che giudica tutta la realtà: «Io sono la via, la verità e la vita», ha detto Gesù. Il fenomeno cristiano affronta tutti gli aspetti della vita, comprendendo la vita in modo sempre più consapevole. Si può per questo dire che si tratta della fede che diventa cultura.
La sintesi di cultura e fede non è un'esigenza solo della cultura, ma anche della fede.

Soroptimist

www.soroptimist.sm

Il Soroptimist International of Europe Single Club della Repubblica di San Marino e' stato fondato nel 1989 quando un gruppo di donne di San Marino ha sentito il desiderio di incontrarsi e di rafforzare il rapporto di amicizia per destinare questa nuova energia a studiare nuove idee e realizzare progetti utili alla società e alla solidarietà internazionale. Da quel momento tutte le Socie Fondatrici ricoprendo i ruoli necessari alla creazione del nuovo Club hanno lavorato con grande impegno, ognuna dando la propria disponibilità: tantissimo tempo si è impiegato per discutere e capire a fondo i principi di Solidarietà, di Fratellanza, di Comprensione.

Diesse Didattica

www.diesse.org

Diesse è una associazione professionale di insegnanti: DA VENT'ANNI UNA COMPAGNIA DI INSEGNANTI ALL'OPERA. Nasce nel 1987 a Milano su iniziativa di un gruppo di docenti. Oggi è presente in tutto il territorio italiano attraverso altre 49 sedi locali. La rete di sedi regionali e locali sono coordinate nella loro relazione dalla sede nazionale. E' dotata al suo interno di un Comitato Scientifico che accoglie le richieste che provengono dalle sedi locali, dalle scuole o dai singoli insegnanti, gestistendo le attività di formazione per lo sviluppo della cultura professionale. Promuove, inoltre, il rapporto con le università e le istituzioni per la valorizzazione della professionalità docente.

Progetto Sorriso

www.progettosorriso.sm

L'associazione Progetto Sorriso è un'organizzazione sammarinese di volontariato, riconosciuta giuridicamente, che si prefigge di aiutare i bambini abbandonati o senza alcun riferimento familiare.